Hai un progetto? Noi possiamo realizzarlo!

Il palazzo che respira

La ASI si occupa della progettazione, costruzione e posa in opera anche conto terzi di condotte aerauliche in alluminio preisolato, compresi tutti i pezzi speciali.

Il cambio dell’aria è un argomento di grande attualità, studi scientifici hanno dimostrato che negli ambienti chiusi è necessario ripulire l’aria da elementi estranei tali da nuocere gravemente alla salute, ecco, perché noi della ASI abbiamo cercato di produrre dei sistemi di ricambio dell’aria sempre più all’avanguardia ed efficienti, grazie anche alla continua manutenzione ordinaria e straordinaria a cui sottoponiamo le condotte aereauliche.

services-tabs-139154408

Le lamine esterne in alluminio accoppiate al materiale isolante offrono robustezza, rigidità e buona resistenza alla corrosione, all’erosione e alla deformazione, anche in applicazioni particolari.
Gli speciali accorgimenti costruttivi e la tipologia del materiale rendono facili ed economici gli eventuali interventi di manutenzione.

L’impiego dell’alluminio come superficie interna dei canali assicura igiene e pulizia. Non esiste il problema dell’invecchiamento, dell’isolamento e del rilascio di particelle. Gli sportelli di ispezione, inseribili con facilità anche nei sistemi già installati, permettono inoltre un rapido accesso all’interno dei canali.

La struttura a sandwich (alluminio – isolante – alluminio) garantisce un buon potere fonoisolante. Vibrazioni e risonanze sono bloccate dal materiale di coibentazione contribuendo ad elevare il comfort degli ambienti nei quali  è installato..

I canali sandwich hanno un basso grado di partecipazione all’incendio, non colano ed i fumi hanno una ridotta opacità e tossicità.

I canali sandwichl assicurano una tenuta all’aria circa otto volte superiore a quella delle condotte tradizionali migliorando l’efficienza dell’impianto e riducendo i costi di gestione. La tenuta è garantita dall’esclusivo sistema di flangiatura invisibilebrevettato per le unioni tra gli elementi e dalla speciale giunzione longitudinale.

Il ridotto numero di flangiature e la ridotta rugosità sulle superfici mantengono le perdite di carico lineari a valori molto bassi contribuendo allariduzione dei costi di gestione.

L’aria al tuo servizio

Nella pratica quotidiana, l’Unità di Trattamento Aria è indicata più spesso con il suo acronimo: UTA. È la macchina che modifica i parametri chimico-fisici dell’aria prima di convogliarla nell’impianto aeraulico o in generale in un impianto di climatizzazione. L’Unità di Trattamento Aria si utilizza come complemento di altri impianti per favorire il ricambio d’aria negli ambienti chiusi, ed è composta da molteplici sezioni..

In un ambiente in cui si trovano delle persone, la qualità dell’aria tende a diminuire: la percentuale di ossigeno decresce a causa della respirazione ed aumenta quella di biossido di carbonio (CO2); aumenta anche l’umidità dell’aria e si sviluppano cattivi odori. L’aria diventa viziata e, quando la concentrazione di CO2 supera lo 0,07%, l’aria è esausta. In queste condizioni diminuisce la concentrazione, si manifestano sonnolenza e cefalea. Oltre alla presenza di persone altri fattori contribuiscono all’inquinamento dell’aria all’interno degli ambienti:

  1. VOC (composti organici volatili): benzene, toluene, formaldeide, composti ossigenati
  2. Gas prodotti dalla combustione
  3. Particolato aerodisperso
  4. Batteri, muffe ed altri organismi
  5. Derivati organici di animali e dell’uomo
  6. Amianto e fibre minerali
  7. Radon

Per questa ragione occorre sempre una buona ventilazione degli ambienti chiusi. La ventilazione fornisce nuovo ossigeno, asporta l’aria esausta e, con essa, anche l’umidità e altri inquinanti. Il ricambio d’aria deve quindi avvenire in rapporto al numero delle persone presenti e al tipo d’attività che esse svolgono.

La ASI si è distinta in questi anni rispetto alle altre imprese dello stesso settore per i suoi impianti di aspirazione, filtrazione e depurazione aria, fumi e polveri nell’ambito del settore industriale, il procedimento è semplice si tratta di una strumentazione tecnica, canali, tubazione, filtri, che viene montata nel luogo destinato e attraverso la quale è possibile far fuoriuscire l’aria, i fumi e le polveri nocive verso l’esterno, il risultato è un’ambiente salubre con aria costantemente ripulita da tutti gli agenti nocivi alla salute, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

ASI esegue riparazioni degli impianti di condizionamento civile e industriale a mezzo di manodopera specializzata e certificata, con l’impiego di parti di ricambio originali.

L’assistenza ASIgarantisce la manutenzione di impianti di ogni marca, tipo e dimensione, anche su impianti di condizionamento non installati da noi, con precedenza sulle chiamate in caso di guasto e, su richiesta, con reperibilità 24h su 24h

Servizio a 360°

Una centrale termica è il cuore di un impianto che produce calore utilizzato per i più svariati usi al riguardo del benessere delle persone e/o di un processo tecnologico/lavorativo. Il caso più frequente è proprio quello della centrale termica dedicata al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria e di fatto praticamente qualsiasi posto di lavoro ha almeno un impianto di questo tipo a meno di situazioni particolari..

La preziosa attività di studio e ricerca dei suoi ingegneri e architetti, unita all’esperto lavoro dei suoi tecnici specializzati, rendono ASI una realtà solida ed affidabile che opera nel mercato nazionale ed internazionale della progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di ogni tipologia di impianto termotecnico, civile ed industriale.

La progettazione di una centrale termica prevede rilievi accurati, calcoli precisi e studio minuzioso dell’ambiente di destinazione. Per questi motivi quando i tecnici ASI si confrontiamo con l’installazione e la manutenzione delle centrali termiche, mettono a frutto tutte le loro competenze, perché è un lavoro che richiede specializzazioni diverse e consolidate, sia per gli impianti residenziali che per quelli industriali.

Le apparecchiature di sicurezza e regolazione omologate INAIL (ex i.s.p.e.s.l.) per caldaie > 35 kW
Per impianti con caldaie con potenza > 116 kW si dovrà presentare, oltre alla pratica INAIL, anche le pratiche ai Vigili del Fuoco, per verificare l’idoneità dei locali adibiti a centrale termica

  • Regolazioni climatiche di temperatura
  • Pompe di circolazione
  • Vasi d’espansione
  • Saracinesche d’intercettazione
  • Coibentazione a norma di legge delle tubazioni

Caldo e freddo

ASI è specializzata da anni nell’installazione di pompe di calore.
La pompa di calore è una tecnologia che consente il massimo dell’efficienza energetica poiché in grado di raccogliere gratuitamente energia termica da sorgenti esterne, trasferendola all’interno dei tuoi ambienti con prestazioni e rese elevatissime in termini di consumi energetici, limitando quindi drasticamente i consumi, soprattutto se paragonata alle tradizionali caldaie a gas o a gasolio limitando le emissioni inquinanti rilasciate nell’atmosfera.

Se devi rifare un impianto o installarne uno tutto nuovo, è utile farsi un’idea sulle soluzioni più adatte al proprio caso. Noi di ASI possiamo guidarti tra macchine e componenti, chiarire tecnicismi e spiegarti i principi di funzionamento.

Rivolgersi a professionisti esperti è sempre consigliabile quando si vuole scegliere un nuovo impianto di riscaldamento adatto alle proprie esigenze. Questo aspetto è ancora più importante quando si tratta di pompe di calore, perché, come abbiamo visto, la complessità progettuale è maggiore. Ma bisogna pensare anche alla gestione corretta dell’impianto.

ASI è un’azienda strutturata che può garantire tecnici abilitati e specificamente formati per tutte le fasi si assistenza o manutenzione post vendita.

Il freddo che serve

Il gruppo frigo (o gruppo frigorifero o chiller) è una macchina termica che serve a raffreddare ambienti, impianti e merci, ed è usato più di frequente per raffreddare gli impianti industriali.

Nel caso del gruppo frigorifero, l’ambiente o l’oggetto si raffreddano perché la macchina sottrae l’energia termica (il calore): il principio di funzionamento è opposto a quello delle pompe di calore.

Proprio per questa ragione, è una macchina usata soprattutto per gli impianti industriali. I clienti per cui progettiamo, installiamo e gestiamo i gruppi frigoriferi sono soprattutto centri commerciali, supermercati o strutture sanitarie.

Grazie alla pluriennale esperienza, ASI è in grado di occuparsi degli impianti nel loro complesso, dalla produzione dell’acqua refrigerata alla distribuzione, sino alle unità terminali.

Inoltre, per garantire nel tempo l’adeguata efficienza dei sistemi e l’ottimizzazione delle loro complesse applicazioni, ha sviluppato precisi protocolli di intervento: piani di manutenzione periodica e programmata permettono ai nostri tecnici di preservare i sistemi da danni e usura, mentre l’assistenza rapida consente di intervenire nel più breve tempo possibile, riparare i guasti, fornire eventuali ricambi e riattivare l’attività produttiva.

Per soddisfare le esigenze produttive più particolari, siamo in grado di sviluppare, progettare e realizzare refrigeratori e chiller industriali personalizzati, che rispondono alle specifiche necessità del cliente.

La climatizzazione modulare

L’impianto VRF è uno dei sistemi di climatizzazione più diffusi e si adatta sia agli ambienti residenziali, che agli impianti aziendali e commerciali. Tra i clienti per cui abbiamo realizzato un sistema VRF ci sono strutture sanitarie, condomìni, negozi di vario genere, e anche strutture ricettive.

Un impianto VRF è composto da:

    • una macchina termica esterna (unità esterna)
    • un sistema di distribuzione del fluido termovettore (tubazioni)
    • dei terminali (unità interne)
    • un sistema di monitoraggio e controllo

L’impianto VRF è molto versatile e tecnologicamente evoluto: è uno dei sistemi di climatizzazione più efficienti in termini di risparmio energetico.

Il sistema VRF è molto diffuso per le sue peculiarità tecniche ma anche per la flessibilità delle sue funzioni: riesce a climatizzare più ambienti differenti nello stesso momento con una sola unità esterna. In generale, funziona o in modalità climatizzazione invernale (caldo) o in modalità climatizzazione estiva (freddo).

Per ampliare le sue funzionalità, si può abbinare un recuperatore di calore al sistema e ovviare a ogni possibile limitazione. Con il recuperatore di calore, il sistema VRF riuscirà a climatizzare ambienti diversi e con modalità differenti contemporaneamente, per esempio riscaldando un ambiente e raffrescandone un altro, sempre con una sola unità esterna.

Il sistema VRF è l’ideale se la tua casa o la tua azienda hanno più ambienti, ma differenti esigenze di climatizzazione. Ci sono anche altri vantaggi da considerare:

  • gli impianti VRF sono modulari ed espandibili, ciò vuol dire che l’impianto si può comporre e ampliare con tutti i moduli necessari in base alla grandezza dell’immobile o dell’edificio
  • sono personalizzabili e il sistema si adatta alle necessità: come abbiamo visto il sistema può essere abbinato a dei recuperatori di calore, ma anche a delle UTA per il trattamento dell’aria
  • garantiscono un livello notevole di efficienza energetica e sono sistemi ad alto rendimento: il rapporto tra il consumo energetico e il livello di resa termica è altissimo
  • fanno accedere alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica o al Conto Termico

Aria sicura

Solo un’azienda qualificata e specializzata nella manutenzione dei sistemi di condizionamento e riscaldamento ha le competenze specifiche per operare correttamente a favore della salute e della sicurezza di persone e ambienti attuando le operazioni necessarie per la pulizia e la sanificazione dei singoli componenti (filtri, batterie, vasche di raccolta, ventole).

ASI è un’azienda specializzata nella costruzione, installazione e manutenzione di impianti aeraulici, impianti di condizionamento e impianti di trattamento dell’aria in genere.

Per prevenire inefficienze e malfunzionamenti del tuo impianto aeraulico, ASI invita ad effettuare interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione periodica. Il servizio che mette a disposizione l’azienda parte dalla verifica dell’impianto per escludere uno scorretto funzionamento, questo viene eseguito tramite una video ispezione interna dello stesso che, grazie ad un apposito strumento, fornisce delle immagini dettagliate che permettono di verificare se l’impianto contiene sporco o altri elementi che ne precludono il corretto funzionamento.

Ricorda che:

  • I virus possono entrare negli impianti aeraulici attraverso ilcircuito di ricircolo
  • L’errato posizionamento delle prese d’aria degli impianti può diffondere i virus e altri agenti patogeni
  • Il cattivo stato igienico degli impianti aria, provoca un incremento delle polveri sottili, che veicolano maggiormente virus e batteri
  • Negli impianti dotati di unità locali, come quelle chiamate ventilconvettori o fan-coils, sussiste il rischio che queste possano fungere da amplificatore della diffusione del virus in ambiente
  • Covid-19, ma non solo. Le cattive condizioni igieniche degli impianti aria, sono responsabili della propagazione di una forte contaminazione chimica e microbiologica negli ambienti chiusi

Gli interventi di pulizia e sanificazione degli impianti di trattamento dell’aria vengono concordati e pianificati accuratamente con il committente in modo da non recare nessun disagio a livello logistico e di inquinamento nei luoghi in cui l’azienda opera.

ASI per la pulizia e sanificazione degli impianti impiega attrezzature all’avanguardia di ultima generazione come potenti getti d’aria compressa, apparecchi di aspirazione dello sporco, macchine spazzolatrici, etc.

Sempre al massimo

ASI offre un servizio completo di assistenza tecnica e manutenzione (ordinaria e straordinaria) su qualunque impianto o sistema di condizionamento, oltre a eseguire sanificazioni e controlli dei circuiti frigoriferi con rilascio della dichiarazione di conformità prevista dalla legge DM 37/2008 ex 46/90, fornire e compilare nuovi libretti di impianti di climatizzazione DPR 74/2013 con relativo rapporto di controllo di efficienza energetica e adeguamenti degli impianti di condizionamento come da Regolamento CE n° 842/2006 DPR 43/2012.

Possiamo fornirti assistenza completa e manutenzione su qualunque problematica tecnica relativa a impianti di climatizzazione e refrigerazione.

Il nostro ‘team’ tecnico si prenderà cura del tuo impianto di climatizzazione, garantendone il funzionamento ottimale nel tempo, così che possa essere ancora più efficente e aumentare il comfort alla tua casa, il tuo negozio o la tua azienda.

L’assistenza include le seguenti attività:

  • Rimozione e igienizzazione filtri con disinfettanti specifici
  • Aspirazione, soffiatura e disinfezione della batteria interna
  • Pulizia vaschetta raccolta condensa e igienizzazione a lento scioglimento
  • Soffiatura batteria di scambio e ventilatore su unità esterna
  • Sgrassatura batteria di scambio esterna con idoneo prodotto
  • Verifica stato isolamento tubazioni frigorifere e connessioni elettriche.

ASI offre inoltre la possibilità di stipulare contratti di manutenzione programmata che garantiscano la prevenzione da guasti periodici (dovuti all’assenza di manutenzione e spesso causa di danneggiamenti onerosi) e che assicurino un impianto di climatizzazione sempre efficiente, igienico e sicuro.

  • Controllo parti elettroniche interne ed esterne
  • Controllo e pulizia ventola unità interna
  • Contratti di Manutenzione su ‘Misura’
  • Controllo drenaggio scarico condensa
  • Controllo fissaggio dell’unità esterna
  • Igienizzazione dell’unità interna
  • Controllo pressioni esercizio circuito frigorifero
  • Controllo e pulizia scambiatore unità interna
  • Controllo inquinamento acustico
  • Controllo e pulizia ventola unità esterna
  • Controllo assorbimenti elettrici e risparmio energetico
  • Prevenzioni guasti

Richiedi il tuo preventivo

Consenso *
Consenso D.lgs. 196/03 e UE 679/2018